Rughe? No grazie!
pubblicato il 05 novembre 2018 in Medicina estetica
Il passare del tempo, ahimè, prima o poi, colpisce tutti e lo fa in maniera così inaspettata che anche chi si dichiara immune dalla crisi legata al naturale processo d’invecchiamento, ne viene in qualche modo scosso. Ebbene sì, dai trenta in su’ i primi segni di “maturità”, si manifestano per ricordarci che non siamo più dei ragazzini e le rughe d’espressione iniziano a prendere spazio sul volto con un’imponenza alquanto fastidiosa.
Le cause
La comparsa delle rughe, oltre ad essere un processo naturale, è strettamente connessa allo stile di vita:
- Alimentazione scorretta
- Fumo
- Eccessiva esposizione al sole
- Lampade abbronzanti (principale causa dell’invecchiamento precoce della pelle)
Oltre alla cattiva condotta, la mimica facciale cui negli anni vengono sottoposti i muscoli del volto, è responsabile, nel tempo, della comparsa di inestetismi noti, non a caso, come “rughe d’espressione”.
I prodotti anti-age
Generalmente, la prima soluzione cui si ricorre, sono i cosmetici: sinonimo di una sorta di accettazione parziale del processo d’invecchiamento. Sono diverse le proposte anti-age in commercio, ma, è bene essere consapevoli, che la loro efficacia, nonostante non sempre apertamenta dichiarata, è elevata nella fase preventiva e parziale o nulla, nello stadio avanzato.
Insomma, i cosmetici, se di buona qualità, sono ottimi alleati, ma, da soli, non sono in grado di contrastare la naturale perdita di elasticità della pelle.
Il consiglio per scegliere i prodotti migliori per la propria pelle, è di rivolgersi a personale esperto, evitando di acquistare cosmetici inadeguati, che potrebbero rivelarsi inutili, se non addirittura dannosi.
La medicina estetica risponde
I trattamenti di medicina estetica per contrastare il naturale processo d’invecchiamento, sono moltissimi.
In fatto di rughe, le strade proposte sono parecchie e avremo modo di approfondirle singolarmente.
La prima tecnica su cui ci soffermiamo, è forse la più conosciuta: il botulino.
Nonostante la familiarità del termine, la scelta di optare per questo tipo di trattamento, viene tendenzialmente scartata, perchè vista come invasiva.
Ma di cosa si tratta esattamente?
Botulino: meccanismo d'azione
La tossina botulinica di tipo A, è una sostanza in grado di indebolire la contrazione iperattiva dei muscoli mimici del volto in cui viene iniettata.
Le zone
- il III medio superiore del volto (rughe frontali, arcata sopraciliare, corrugatore)
- le cosiddette zampe di gallina, dovute all’eccessiva contrazione del muscolo orbicolare dell’occhio;
- le rughe periorali e il solco mentale
- le rughe laterali del naso
- asimmetrie del volto
- rughe del collo
Miglioramento generale
La correzione delle linee d’espressione comporta anche un miglioramento dell’aspetto e ritarda il ricorso al lifting chirurgico.
Tempi
La seduta ha una durata di 20 minuti e l’effetto dura dai 4 ai 6 mesi.