Liposuzione ginecomastia con Lipolaser System
Cos'è la ginecomastia?
La ginecomastia è una patologia che determina lo sviluppo anomalo della ghiandola mammaria nei soggetti di sesso maschile.
Tre tipologie di ginecomastica
Viene distinta in tre categorie: vera, pseudo (o falsa) e ginecomastia mista.
La ginecomastia vera è caratterizzata dallo sviluppo anomalo della ghiandola mammaria, dotata di tessuto fibroso in eccesso. La quantità di grasso localizzato è minima.
La pseudo ginecomastia (falsa) è determinata da un eccessivo accumulo di grasso nella zona sotto ghiandolare e presenta la ghiandola mammaria poco sviluppata. I soggetti che soffrono di ginecomastia falsa, spesso presentano grasso localizzato anche a livello latero-toracico anteriore o fino alla linea ascellare posteriore.
La ginecomastia mista è il risultato delle caratteristiche della ginecomastia vera e di quella falsa.
Lo sviluppo anomalo del seno nell’uomo, può, inoltre, coinvolgere una o entrambe le mammelle.
Ginecomastia: le cause
Le cause che portano all’aumento del seno nell’uomo possono essere molteplici e si manifestano generalmente o nella fase puberale o dopo i 30 anni.
- Accumulo di grasso localizzato
- Eredità
- Disturbi ormonali
- Obesità
- Assunzione di particolari farmaci’
- Terapie a base di estrogeni o progestinici
sono tra i principali fattori che favoriscono l’aumento anomalo del volume del petto maschile.
L’alimentazione e l’attività fisica giocano un ruolo fondamentale per la ginecomastia: il consumo eccesivo di cibi confezionati, fast food e bevande ricche di zuccheri (fonte di attrazione di grandi e piccini), abbinato ad una scarsa o assente attività fisica, possono determinare l’insorgere di questo problema sia in età puberale che adulta.
Ginecomastia: un problema sempre più diffuso
In particolare quella falsa, è un problema piuttosto comune, soprattutto a causa del consumo dei cosiddetti “cibi spazzatura”, pratica sempre più diffusa nella società odierna. La scarsa disciplina in ambito alimentare, che caratterizza sia i giovani che gli adulti, è il motivo principale dell’aumento costante del fenomeno.
Sono molti i bambini che presentano uno sviluppo anomalo del seno nella fase puberale (9/13 anni) e sempre di più i genitori preoccupati da tale evidenza. In questo caso, la soluzione proposta dal Medico è una dieta specifica abbinata a costante attività fisica, che oltre a risolvere il problema, contrastano l’insorgere dell’obesità, educano il bambino al consumo di cibi sani e alla pratica di sport, e, fattore molto importante, fanno sì che la sua immagine sia ben accetta da sé stesso e dai coetanei.
Per quanto riguarda l’insorgere della ginecomastia in età adulta, determinata oltre che da una condotta di vita poco sana, anche dal consumo di anabolizzanti atti all’aumento artificiale del petto, il ricorso a diete dimagranti o attività fisica mirata, può non essere sufficiente. Nel caso di grasso localizzato, infatti, la sola dieta non può rappresentare una soluzione, in quanto non è in grado di agire a livello esclusivamente locale.
Lo stesso vale per l’attività fisica mirata che, provocando l’aumento dei pettorali, rischia di rendere più evidente l’inestetismo. Per i soggetti colpiti da questa patologia in età adulta, dunque, la soluzione indicata è la liposuzione.
La liposuzione del seno maschile, infatti, agendo in maniera mirata, è in grado di eliminare realmente e definitivamente il problema. Il numero di pazienti che richiede la liposuzione del seno è in costante aumento, il che, oltre a testimoniare l’efficacia della tecnica, classifica la ginecomastia a patologia comune.
Ginecomastia: un problema non solo estetico
Per le caratteristiche con cui si manifesta, determina particolari risvolti a livello psicologico.
Sia che si tratti di un soggetto di giovane età che di un adulto, infatti, l’aumento del seno maschile provoca parecchio disagio, in quanto conferisce al fisico una connotazione che ricorda una caratteristica prettamente femminile. Il petto è da sempre considerato sinonimo di virilità e gli uomini hanno particolare cura di questa zona del corpo, tanto da arrivare al consumo di anabolizzanti per ottenere un aumento significativo.
Chi soffre di ginecomastia cerca di camuffare il problema con l’abbigliamento, arrivando addirittura ad indossare la maglietta in spiaggia.
Per i soggetti giovani, l’aumento del seno può essere motivo di scherno da parte dei coetanei, sensazione di esclusione e d’inadeguatezza. In questo caso, i genitori giocano un ruolo fondamentale nell’aiutare il bambino a prevenire o curare il motivo di tale disagio.
La liposuzione del seno maschile
L’intervento di liposuzione al seno maschile è la soluzione ideale per i soggetti adulti che soffrono di pseudo ginecomastia, patologia determinata dall’accumulo adiposo in eccesso, localizzato a livello dei pettorali. La ginecomastia falsa è caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso nella zona sotto ghiandolare e la ghiandola mammaria poco sviluppata e può essere curata in maniera sicura e definitiva ricorrendo esclusivamente alla liposuzione. Dieta e attività fisica sono chiaramente ottimi alleati, fondamentali per contrastare il grasso in eccesso, ma, da sole, non sono in grado di eliminare il problema.
La diagnosi
L’intervento di liposuzione al seno maschile è la soluzione ideale per i soggetti adulti che soffrono di pseudo ginecomastia, patologia determinata dall’accumulo adiposo in eccesso, localizzato a livello dei pettorali.
La ginecomastia falsa è caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso nella zona sotto ghiandolare e la ghiandola mammaria poco sviluppata e può essere curata in maniera sicura e definitiva ricorrendo esclusivamente alla liposuzione.
Dieta e attività fisica sono chiaramente ottimi alleati, fondamentali per contrastare il grasso in eccesso, ma, da sole, non sono in grado di eliminare il problema.
Il primo step: la visita conoscitiva per la liposuzione del seno maschile
La fase conoscitiva rappresenta l’inizio di un rapporto esclusivo tra Chirurgo e paziente.
La prima visita, infatti, oltre a consentire al paziente di togliersi qualsiasi tipo di dubbio in merito ad un’eventuale liposuzione del seno, rappresenta il primo contatto diretto con chi si prenderà cura del problema.
Dal punto di vista del Chirurgo, questa fase mira alla conoscenza del paziente; la valutazione psicofisica; l’ascolto delle richieste; l’analisi del problema e le proposte di soluzione con relativa descrizione.
Il rapporto che si crea in questa fase ufficializza una fiducia reciproca che si traduce nell’obiettivo comune di eliminare la ginecomastia.
La tecnica Lipolasersystem per la liposuzione del seno maschile
- Il disegno dell’area da trattare viene eseguito con il paziente in posizione ortostatica con le braccia abbassate, il che consente al Chirurgo un lavoro rispettoso della naturale fisicità del paziente.
- L’intervento di liposuzione laser assistita, viene eseguito con il paziente sdraiato a pancia in su e le braccia aperte per consentire la massima estensione dell’area.
- L’incisione viene eseguita a circa 3 cm sotto il solco mammario (a 10 cm dall’areola mammaria) e, se necessario, anche nel bordo inferiore dell’areola mammaria.
- La fase chirurgica vera e propria comincia con l’infiltrazione della soluzione tumescnte di Klain, modificata secondo i parametri della tecnica di liposuzione Lipolasersystem.
- L’infiltrazione determina lo scollamento dei tessuti, creando un aumento di volume dell’area funzionale alla procedura di liposuzione laser assistita.
- La fase successiva ha come protagonista la fibra laser, momento distintivo della tecnica Lipolasersystem.
- La fibra laser scioglie il grasso in eccesso trasformandolo in una sostanza oleosa e attiva un naturale effetto lifting, consentendo alla pelle di retrarsi completamente.
- Segue la fase di aspirazione, per la quale vengono utilizzate cannule dal diametro di 2 massimo 3 mm. L’aspirazione del grasso richiede movimenti precisi e di intensità variabile, secondo un disegno prestabilito, atto a rispettare I tessuti e donare un risultato naturale.
- Per concludere, il Chirurgo effettua 3-4 passaggi per zona con la fibra laser: in questa fase I parametric su cui viene impostato il macchinario sono funzionali alla retrazione della pelle.
La medicazione
Informazioni utili
Per la medicazione, il paziente deve procurare una confezione di assorbenti di formato grande; la guaina specifica per la ginecomastia e una maglietta intima da indossare sotto la guaina.
Come gestire la medicazione
La medicazione va tenuta fissa per le 48 ore successive all’intervento di liposuzione laser assistita.
Una volta trascorso il periodo indicato, il paziente può rimuovere la medicazione e farsi una doccia veloce con acqua tiepida. La guaina ve indossata nuovamente secondo le tempistiche indicate dal Chirurgo: giorno e notte per una settimana e, per i giorni successivi, solo durante la notte.
Le tempistiche dell’intervento di liposuzione laser assistita, nonostante si tratti di una procedura fatta di passaggi ben definiti, dipende dalla condizione della zona da trattare e da altri fattori variabili che possono rendere più o meno veloce la prassi. In generale, la ginecomastia richiede circa un’ora di tempo per la fase chirurgica.
Si tratta di un inestetismo molto delicato da trattare e la liposuzione laser assistita può rappresentare una soluzione reale al problema. Le caratteristiche esclusive della tecnica Lipolasersystem, infatti, non solo possono consentire un risultato ottimale, ma, per la maggior parte dei casi, consentono di evitare l’esportazione della ghiandola mammaria.
Il metodo di liposuzione laser assistita, grazie all’utilizzo del laser a fibra ottica, permette un’ottima retrazione cutanea anche nei soggetti che presentano una scarsa elasticità della pelle. L’effetto lifting naturale è in continuo miglioramento fino a sei mesi dopo la liposuzione laser assistita e si manifesta in maniera evidente e rispettosa della fisicità del paziente.
La liposuzione laser assistita, ovviamente, non ha lo scopo di aumentare il volume dei pettorali, ma di eliminare il grasso in eccesso. In seguito alla liposuzione laser assistita, una volta trascorsi circa 20 giorni dall’intervento, si consiglia di praticare un’attività fisica mirata allo sviluppo del muscolo non più nascosto dal grasso in eccesso.
Oltre a questi aspetti, il metodo Lipolasersystem applicato alla ginecomastia, garantisce l’assenza di cicatrici; tempi di recupero brevi; assenza di dolori durante e dopo l’intervento.
Prezzo: |
€ 2.500 |
---|---|
Rateazione: |
€ 79 |
Tempi di attesa: |
15 gg. |
Durata intervento: |
1 ora |
Ricovero: |
diurno (day hospital) |
Rispresa normale attività: |
2/3 giorni |
Ripresa attività sportiva: |
3 settimane |
Evitare l'esposizione al sole per: |
1 mese |
Anestesia: |
locale con sedazione |
Cause: |
accumulo di grasso localizzato disturbi ormonali obesita’ assunzione di particolari farmaci terapie a base di estrogeni o progestinici |
Retrazione cutanea: |
Ottima |
Medicazioni: |
Guaina elastica per fare aderire meglio i tessuti trattati, da tenere fissa per 7 giorni e, successivamente, solo durante la notte |
Linfodrenaggio: |
10 sedute totali a cadenza settimanale a distanza di 7 gg dall’intervento |
FOTO PRIMA E DOPO
Ginecomastia prima e dopo
Chi soffre di questo inestetismo conosce bene l'impatto psicologico che questo determina nel quotidiano. Avere affrontato il trattamento di lipolaser è stata una delle migliori scelte che avessi potuto fare, unico cruccio è non averlo fatto prima.
I risultati sono evidenti e non è necessario commentarli, ciò che invece merita attenzione è il percorso che ha portato a tali risultati.
L'equipe sapientemente guidata dal dott. Serraglio spicca per professionalità, serietà e cortesia, a partire dallo stesso che ha un approccio carino delicato e consapevole del disagio vissuto, il tutto con costante elevato livello di attenzione al paziente da parte dello staff sia nel pre che nel post intervento. Avrete da stupirvi per tutto ciò.
L'intervento in sé non è per niente fastidioso e già dal giorno dopo si torna alla vita quotidiana, posto che già a intervento terminato siete autonomi ma con un po' di cautela.
La guaina va portata secondo prescrizioni ma non è assolutamente fastidiosa o evidente o invalidante, direi anzi che ne apprezzerete la presenza. Sono poi fondamentali i massaggi linfodrenanti che non vanno trascurati. Ho 52 anni, ho maturato questa decisione in troppo tempo e ora però mi godo tutti i benefici. Ragazzi non pensateci troppo fidatevi , ne sarete felici. Grazie ancora al dott. Serraglio e a tutta la sua equipe. F
Mi sono trovato molto bene, soprattutto per la ginecomastia ora mi posso mettere una maglietta a maniche corte senza disagio. Mi sento più sicuro, prima dell’intervento pesavo 96 kg ora 89/90.
Anche grazie alla dieta del dott. Serraglio che ho seguito alla lettera.
Sono contento, Lo rifarei
Luca
Mi sono trovato benissimo, esperienza positivissima
Fase operatoria tranquilla in alcuni punti verso la fine sentivo più dolore ma sopportabile
Ho fatto ginecomastia quindi ogni tanto bruciava un po’ la zona
Guaina a volte fastidiosa X il caldo ma importante
Massaggi importanti e bisogna andare da personale qualificato e spesso
Sono felice
Lo rifarei, lo consiglierei
P.C.
Mi sono trovato super bene dall’inizio alla fine, non ho trovato grandi difficoltà nel capire e nell’essere seguito. Fase operatoria e post come da descrizione, post operatorio un po’ complesso da gestire per i massaggi ma ho risolto subito. Fondamentale trovare un bravo operatore per i massaggi e sono molto utili già dal quarto massaggio stavo da dio. Fondamentale la guaina l’ho usata sempre. Sono in maniche corte, cosa che non facevo da anni, sono felice. In neanche un mese e mezzo mi è cambiata la vita M.V.
Mi sono trovato bene.
Incredibile: nessun livido nessun dolore.
Ero scettico perché mi dicevano che è meglio la liposuzione tradizionale invece è un intervento vero e proprio e nessuna cicatrice, livido e risultati incredibili.
Sono contento. Lo consiglierei subito
Mi sono trovato molto bene, fase operatoria e post molto soft. Semplicissimo gestire la medicazione, guaina fondamentale alla fine mi stava già larga. Massaggi fondamentali mi sono trovato molto bene. Lo rifarei alla grande, Lo consiglierei e l’avrei fatto anche prima. E infatti l’ho anticipato. Sono soddisfatto. G.B.
Mi sono trovato molto bene, nella fase post operatoria un leggero dolore sopportabile, risolto con tachipirina
Il massaggio mi è servito moltissimo e si percepiva seduta dopo seduta il beneficio.
Lo rifarei e lo consiglierei, sono contento. Un ottimo stimolo x tornare in forma
Corrado