Si sente parlare spesso di rimedi “fai da te” per eliminare il grasso a livello del mento, ma i risultati, o meglio l’assenza di risultati, devono far riflettere sulla corretta direzione da prendere. Chi soffre di doppio mento, infatti, prima di optare per la liposuzione del doppio mento, preferisce affidarsi a metodi alternativi che, per la maggior parte dei casi, si rivelano inutili dispensatori di false speranze. In prima linea, tra i metodi caserecci per eliminare il doppio mento, ci sono gli esercizi di ginnastica facciale, che, purtroppo. anziché favorire l’elasticità della pelle, peculiarità principale per la quale vengono consigliati, determinano la formazione di sgradevoli rughe d’espressione sul decolletè.
Dal momento che la scarsa elasticità cutanea è indicata come una delle cause principali della formazione del doppio mento, pare possibile poter risolvere il problema avvalendosi di esercizi specifici, ma, purtroppo, oltre a non portare alla soluzione del problema, si rischia di aggiungere inestetismi alla zona sottomentoniera.
Con la liposuzione del doppio mento, in particolare quella del metodo lipolasersystem, oltre ad eliminare il grasso localizzato, si ottiene un’ottima retrazione della pelle e una nuova tonicità.
Un’altra proposta inflazionata per l’eliminazione del grasso dal mento sono i cosmetici “effetto lifting”, che, come la maggior parte di essi, sono validi alleati per prevenire la lassità cutanea a livello del mento o la formazione di grasso localizzato sul mento, ma non sono in grado di eliminarlo. L’utilizzo di cosmetici specifici per la soluzione di problemi legati al sovrappeso è prassi diffusa da diversi anni, perché non comporta alcun tipo di sacrificio fisico, è indolore e si presenta come una spesa irrisoria se paragonata ad un intervento chirurgico. In realtà, oltre a rappresentare una pura illusione, l’utilizzo di cosmetici definiti dimagranti, alla lunga, diventa una spesa costante senza apportare alcun miglioramento concreto. Favorire l’elasticità della pelle avvalendosi di cosmetici, può sicuramente essere utile se non la si considera una soluzione definitiva, ma un ulteriore metodo di cura del corpo non paragonabile agli effetti di una liposuzione del mento.
Poi c’è la dieta localizzata, altra proposta in rilievo tra le varie soluzioni fai da te, che, in particolare nel caso del doppio mento, appare davvero utopistica, poiché se dimagrire a livello locale avvalendosi esclusivamente della dieta è un’impresa ardua, se si pensa al doppio mento, risulta pressoché impossibile.
Durante la visita per la liposuzione del doppio mento, se l’inestetismo è determinato ad una condizione di obesità generale, il Chirurgo prescrive una dieta ad hoc per il/la paziente, da seguire prima e dopo l’intervento di liposuzione al doppio mento, per ottenere un miglioramento generale di fisico e salute.
Eliminare il grasso a livello del collo, avvalendosi di diete, attività fisica o altri rimedi, è dunque piuttosto complicato, poichè, per agire in maniera locale e definitiva, senza rischiare di perdere peso in altre zone del corpo, è necessaria un’azione chirurgica mirata.
E’ innegabile che un’alimentazione sana, l’utilizzo di cosmetici mirati e un’attività fisica costante, siano ottimi alleati per la salute generale del corpo, ma, da sole, non possono rappresentare una soluzione definitiva al problema del doppio mento.