Il grasso in eccesso localizzato a livello delle ginocchia, non ha nulla a che fare con la fisicità, a meno che non si tratti di un soggetto che soffre di obesità generalizzata. E’ molto frequente che ragazze anche molto magre lamentino ginocchia tozze e, eccetto che nel caso di una corporatura dalle ossa grosse, la liposuzione alle ginocchia rappresenta l’unica soluzione.
La distribuzione del grasso corporeo prevede tendenzialmente un accumulo di adipe in eccesso dalla vita in giù per le donne e dalla vita in su per gli uomini. La distribuzione del grasso corporeo localizzato, infatti, viene distinta in ginoide e androide. La distribuzione ginoide è evidente nella porzione inferiore del corpo delle donne: esse accumulano il grasso nei quadranti addominali inferiori, nella parte superiore di cosce e fianchi, a livello delle anche, sui glutei e sulle ginocchia. La distribuzione ginoide, tipica degli uomini, si manifesta su tutto l’addome, sui fianchi e sulla nuca.
Altre sedi di accumulo adipose, poi, possono essere a livello della viso, nella parte esterna dello zigomo, lateralmente al solco nasolabiale e sulla guancia; sul collo, specie nella zona sottomentoniera; negli arti superiori, soprattutto per le donne, e nelle mammelle per gli uomini (definita pseudo-ginecomastia quando l’accumulo adiposo è nella regione mammaria o ginecomastia vera se costituito da tessuto mammario in eccesso). Dunque, l’accumulo del grasso in eccesso alle ginocchia, così come per le alter parti del corpo, nulla ha a che fare con il tipo di corporatura, ma si tratta semplicemente di una zona in cui è più facile si formi adipe localizzata per una donna a causa di diete sbagliate, scarsa attività fisica, dimagrimento improvviso, obesità o costituzione.
La liposuzione alle ginocchia rappresenta una soluzione per tutti, data la difficoltà nel perdere peso in una zona in cui si accumula per natura grasso localizzato, impossibile da eliminare con metodi non chirurgici.