Negli ultimi anni il PRP si è largamente diffuso nella medicina e chirurgia estetica per il trattamento dei tessuti cutanei e sottocutanei e per migliorare la qualità e l’aspetto della pelle.
E' un metodo molto utilizzato nelle procedure di lipofilling, cura per le rughe e trattamenti di biorivitalizzanti.
Un largo utilizzo viene fatto anche In tricologia e chirurgia della calvizie; la terapia di iniezioni di concentrato piastrinico promuove la ricrescita dei capelli e per l'alopecia. .
TRATTAMENTI PRP METODO PLASMA-X
Plasma X è una rivoluzionaria tecnologia brevettata per la preparazione del PRP in grado di ottenere un’elevata concentrazione piastrinica terapeutica in piena sicurezza ed efficacia.
Questa concentrazione piastrinica raggiunta con il processo PRP Plasma X garantisce affidabilità e ottimi risultati nella rigenerazione dei tessuti.
L’innovativo sistema PRP Plasma X grazie all’utilizzo di una particolare Centrifuga permette una rapida e sicura realizzazione di preparati autologhi di alta qualità, nel rispetto delle normative sanitarie nazionali e regionali riguardanti il prelievo e la manipolazione del sangue.
Il trattamento viene eseguito nella struttura clinica di Equipe clinica estetica a Milano, accreditata all’erogazione di procedure PRP dall’ospedale di Milano Niguarda.
La Centrifuga 416 Swing Rotor Low Speed è progettata per la preparazione concentrati piastrinici elevati, grazie a un rotore (Swing Rotor) a 4 bracci con benne oscillanti che durante la procedura si posizionano a 90° rispetto all’albero rotore.
Controllata da un microprocessore che permette uno start/stop delicato (Low Speed) ideale per la separazione dei componenti sensibili alle vibrazioni, e quindi di fondamentale importanza per ottenere un PRP di alta qualità.
TRATTAMENTO PRP PLASMA X
Dagli studi sulla riparazione dei tessuti emerge l’importanza del PRP nel processo di guarigione e rigenerazione nell’ambito dell’ortopedia, odontoiatria e odontostomatologica, chirurgia maxillo-facciale, oculistica, nella medicina estetica e nella chirurgia estetica. Le piastrine hanno un ruolo fondamentale nel mediare la guarigione del tessuto danneggiato tramite la loro capacità di liberare fattori di crescita e proteine coinvolte nello stimolare proliferazione e maturazione cellulare ed i processi rigenerativi.